Corso di
LIUTERIA MODERNA
Nel corso di Liuteria Moderna si insegnano le tecniche e l’artigianalità necessarie per la realizzazione di strumenti musicali a pizzico e a plettro come chitarra classica, chitarra acustica, chitarra Manouche, mandolino, ukulele, liuto e molti altri.
La scuola di Liuteria di Pieve di Cento affonda le sue radici nella tradizione vitale della liuteria locale che ha avuto come capostipite il celebre Liutaio Luigi Mozzani che aprì un importante laboratorio a Cento nei primi anni del 1900. Successivamente contribuì a questa eredità il famoso liutaio Mario Maccaferri, noto per le sue innovazioni nella chitarra, nonchè inventore della chitarra Manouche, suonata dal leggendario Django Reinhardt.
Gli strumenti sono realizzati interamente dall’allievo con il supporto e l’insegnamento del maestro liutaio, e dei suoi collaboratori.
Il percorso formativo include la scelta dei legni, lo studio delle forme, la piegatura a caldo, l’uso delle colle e la lavorazione dei manici e tastiere. Si utilizzano anche rasiere, pialle e scalpelli, per infine giungere all’assemblaggio e alla verniciatura, utilizzando tecniche e materiali tipici della liuteria come resine e coloranti naturali.
I corsi di liuteria moderna sono adatti sia a principianti che a chi vuole avvicinarsi al mondo della liuteria professionale.
A fine corso ogni partecipante porta a casa lo strumento musicale che ha costruito.
PROGRAMMA
- Scelta e progettazione dello strumento
- Studio delle caratteristiche specifiche di ogni strumento
- Selezione e lavorazione delle singole parti, dal materiale grezzo, per apprendere l’uso di tecniche e utensili nelle varie fasi di lavorazione
- Assemblaggio delle parti costruite
- Messa a punto finale
- Verniciatura a gommalacca
- Valutazione dello strumento finito
Il corso è ideale anche per chi desidera costruire il proprio strumento personale, senza l’obiettivo di diventare liutaio. Grazie all’assistenza dei maestri si potrà avere un autentico strumento di liuteria, con la soddisfazione di averlo costruito personalmente.
Dettagli
Periodo: da Ottobre a Maggio
Per tutte le età a partire dai 14 anni
Dal livello amatoriale al livello professionale
Il corso prevede una lezione settimanale, è possibile scegliere tra queste tre opzioni:
LEZIONE SETTIMANALE Lunedì dalle ore 15:00 alle 19:30
LEZIONE SETTIMANALE Mercoledì dalle ore 18:00 alle 23:00
LEZIONE SETTIMANALE suddivisa in 2 incontri Lunedì dalle ore 20:30 alle ore 23:00 + Giovedì dalle ore 20:30 alle ore 23:00
quota mensile frequenza corso € 70
Quota iscrizione annuale: € 100
comprensiva di quota associativa e copertura assicurativa
PAGAMENTO
Alla conferma dell’iscrizione si paga la quota associativa ed il primo mese di frequenza.
Dal secondo mese, ogni 2 mesi si paga un bimestre di frequenza, anticipato.
Staff
maestro responsabile
334 3409693